ImpiAnti GAS GPL

Gas di Petrolio Liquefatto

L’impianto a G.P.L.

G.P.L. significa Gas di Petrolio Liquefatto, sottoprodotto della raffinazione del petrolio greggio, è allo stato gassoso a temperatura ed a pressione ambiente, allo stato liquido a pressione di 2 Bar.
Impiegato in autotrazione è una miscela di gas propano e butano le cui caratteristiche chimiche e fisiche conferiscono alle auto ottime prestazioni in temini di potenza, elasticità e buon funzionamento del motore.

Brucia senza lasciare nel motore residui carboniosi responsabili di un prematuro logoramento.

Allunga la durata delle candele, delle valvole e dei pistoni.

Mantiene inalterate più a lungo le proprietà dell'olio motore.

I prodotti della sua combustione sono ossidi di carbonio e di azoto ed idrocarburi incombusti in quantità inferiore di benzina e gasolio.

Nei prodotti di combustione non si hanno idrocarburi aromatici, anidride solforosa in quanto non presenti.

L’impianto a G.P.L.

l gas fluisce dal serbatoio e, percorrendo la tubazione ad alta pressione, passa da una elettrovalvola di intercettazione, chiusa durante il funzionamento a benzina o a vettura spenta, e raggiunge il riduttore-vaporizzatore.

Nel riduttore – vaporizzatore il G.P.L. riscaldato dall’acqua del motore per una perfetta gasificazione, passa dallo stato liquido a quello gassoso e quindi a pressione atmosferica raggiunge un appropriato dispositivo che consente l’immissione del gas nel motore, proporzionale alla richiesta del motore stesso.

Il rifornimento si effettua agganciando l’apposita pistola al bocchettone di carica dell’automezzo, diverso a seconda dei paesi (ad aggancio in Italia, a baionetta in Olanda, tipo ACME per Stati Uniti, Canada, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Austria, Belgio).

Gli impianti prevedono il riempimento dell’80% del serbatoio.
Suggeriamo di verificare la corrispondenza del riempimento a tale valore, ed inoltre di spegnere qualsiasi fiamma ed evitare di fumare durante il rifornimento

Impianto GPL BRC Roma

Schema impianto GPL BRC Roma

Tipologie di serbatoi

Serbatoio G.P.L. F 86 TOROIDALE

Brevettato, adatto ad essere allogiato nel vano della ruota di scorta con ghiera interna. Capacità da 44 a 73 Lt.
 

Serbatoio G.P.L. T 93 CILINDRICO

Consente un maggiore risparmio di spazio all’ interno del portabagagli rispetto al serbatoio G.P.L. di tipo tradizionale.
Capacità da 30 a 90 Lt.

Serbatoio Metano FABER

Lega leggera costruito in varie dimensioni.
Capacità Ø 390 da 75 a 100 Lt.

 

Domande frequenti

Quali auto si possono trasformare a G.P.L.?

L’impianto può essere installato su auto alimentate a benzina, sia a carburatore che ad iniezione catalitica e non. E’ importante che la vettura da trasformare funzioni correttamente a benzina, in particolare l’accensione e l’impianto elettrico devono essere controllati prima di montare l’impianto

È consentito installare l'impianto a G.P.L. su una station wagon o su una monovolume?

Si, è previsto dalla circolare 58 del 30 aprile 1996.

Quali sono i vantaggi di un impianto a G.P.L.?

  • Costo del combustibile circa la metà rispetto alla benzina
  • Minori emissioni inquinanti grazie all’assenza di idrocarburi aromatici, anidride solforosa e piombo.
  • Possibilità di circolare nei centri storici nei casi di blocco della circolazione per inquinamento.

Quanto costa un impianto a G.P.L.?

Il costo dell’impianto a G.P.L. varia in base al tipo di vettura interessata, a carburatore, iniezione o iniezione catalizzata.
Il tipo di serbatoio può essere cilindrico o toroidale (al posto della ruota di scorta), il secondo ha un costo maggiore rispetto al primo.

>>Contattaci per un preventivo

È necessaria una manutenzione particolare per gli impianti a G.P.L. e i relativi motori?

Non c’è bisogno di una particolare manutenzione, si consiglia di attenersi a quella programmata, con particolare attenzione all’accensione ed all’impianto elettrico.

In ogni caso sarebbe bene rispetare queste due tappe cicliche:

  • ogni 15.000 km controllare l’impianto elettrico e sostituire le candele e il filtro dell’aria 
  • ogni 45.000 km far controllare dal vostro installatore di fiducia che non vi sia olio nel riduttore e sostituire il filtro della vaschetta ell’elettrovalvola G.P.L.

Quante stazioni di G.P.L. sono presenti in Europa?

 

Rete distributori in Europa
Austria
74
Belgio
925
Danimarca
240
Finlandia
2
Francia
669
Germania
85
Gran Bretagna
119
Grecia
20
Irlanda
571
Italia
1750
Lussemburgo
28
Paesi Bassi
2065
Portogallo
4
Svezia 47

Riparazioni su ogni tipo di vettura

Professionalità e soddisfazione garantite

Chiamaci adesso