il gas metano - l' impianto a metano - risparmiare con il metano - viaggiare a metano - incentivi - domande frequenti
Viaggiare a Metano

L'alimentazione a metano, rispetto a quella a benzina, comporta una perdita molto limitata nella potenza delle auto. Infatti la riduzione della potenza e della coppia massima é di circa 10-15 punti percentuali dovuta al ridotto fattore di riempimento dei cilindri e del minor potere calorico del metano ma la riduzione della velocità massima é di solo il 5%. Consegue che nelle condizioni normali di guida non si notano differenze, se non un leggerissimo rallentamento in ripresa ottimamente ricompensato dai vantaggi che si ottengono dalle auto a metano nel traffico cittadino.
Nel traffico cittadino le auto alimentate a metano offrono prestazioni migliori rispetto alle auto alimentate a benzina grazie alle caratteristiche del metano, gas ad elevata velocità di diffusione che consente di ottenere sempre un'ottima carburazione e quindi, ai fini pratici, una grande dolcezza nella guida.
A conferma della bontà delle prestazioni delle auto a metano, questo é il giudizio della nota rivista Quattroruote: "Viaggiando a gas non si avvertono molte differenze rispetto ai "benzina": si può forse notare un leggero rallentamento in ripresa, mentre nel traffico cittadino migliorano notevolmente dolcezza e regolarità di funzionamento"
Rispetto alla benzina, il metano sporca molto meno in quanto il processo di combustione é più pulito; questo comporta molti vantaggi: le candele e l'olio mantengono molto più a lungo le proprie caratteristiche perché non vengono contaminate da depositi carbonosi di combustione tipici dell'alimentazione a benzina. Inoltre il numero di ottano maggiore impedisce quasi totalmente il fenomeno del "battito in testa" che accorcia sensibilmente la vita del motore.

Il fatto che il metano sia il più pulito dei combustibili comporta enormi vantaggi ecologici che si ripercuotono anche in facilitazioni per gli autisti che scelgono di usare auto alimentate a metano.
Il mancato inquinamento dell'aria per la composizione del metano sono vantaggi pratici di fondamentale importanza di cui tutti usufruiscono. Ma i possessori di auto a metano godono di ulteriori benefici pratici grazie alla pulizia del metano: nei giorni di chiusura al traffico dei centri storici, per motivi di inquinamento, le auto alimentate a metano possono circolare liberamente.
Incentivi fiscali e una tassazione inferiore sono altresì in fase di studio da parte dell' Amministrazione Pubblica.


home - chi siamo - dove siamo - officina - servizi - impianti gas metano - impianti gas GPL - vendita auto FIAT - i nostri prodotti - contatti - chiedi un preventivo
sito ottimizzato per la visione con explorer 6

su

all right reserved - grafics & concepts by pedrosite & byfava